Breath Test al lattosio: esame per diagnosi di intolleranza al latte e derivati

Il Breath test, o "test del respiro"  è un esame che viene eseguito su campioni di aria espirata e si rende utile per diverse finalità diagnostiche. Presso il Laboratorio Analysis, Analisi Cliniche in Umbria eseguiamo le più importanti tipologie di test tra le quali il Breath test al lattosio risulta essere uno dei più richiesti.

 

Ad oggi sono infatti sempre di più le persone che presentano una possibile intolleranza al lattosio. Al fine di diagnosticare l'effettivo verificarsi di intolleranze a questo zucchero si esegue l'esame del Breath test al lattosio. In condizioni di intolleranza, l’organismo del paziente non è in grado di digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.

Questo fenomeno è dovuto al deficit di lattasi, un enzima che scinde il lattosio in glucosio e galattosio, consentendone l’assorbimento. La carenza di lattasi fa si che il lattosio non venga assorbito e arrivi fino al colon, dove interagisce con i batteri intestinali dando origine alle problematiche tipiche di questa condizione. 


I sintomi dell'intolleranza al lattosio (diarrea, crampi addominali, gonfiore) compaiono a breve distanza di tempo dall’assunzione di alimenti contenti il lattosio stesso, e la gravità dipende dalla quantità assunta.
 

Come si svolge il Breath test al lattosio?

Il Breath test al lattosio è un esame semplice, affidabile e non invasivo. L’esame prevede l’assunzione di 20 grammi di lattosio e la successiva analisi dei gas (idrogeno, metano e anidride carbonica) espirati dal paziente a una certa distanza di tempo. Parte di questi gas viene riassorbita dalla mucosa intestinale e successivamente trasportata dal sangue agli alveoli polmonari, e infine eliminate con la respirazione.

Il Breath test per l'intolleranza al lattosio consiste nel rintracciare l'idrogeno nell’aria espirata dal paziente. La presenza di tale elemento chimico è indice della fermentazione intestinale da parte della flora batterica del colon dello zucchero non assorbito. In base alla quantità rilevata, l’intolleranza si può classificare in:

  • lieve

  • grave

  • moderata.  

 

               Scarica tutte le istruzioni per prepararti al meglio all'esame del Breath test al lattosio!

 

Per tutte le altre informazioni sul Breath test del Laboratorio Analysis contattaci ai nostri recapiti!

Laboratorio Analysis s.a.s. P. IVA 02285060543

Iscrizione REA 206747. Accreditamento Regione Umbria n. 10999 del 23-12-2014

e n. 4782 del 06/06/2001

 Sede Laboratorio: Via Gioviano Pontano 73, 06049 Spoleto (PG)

             Tel./Fax: 0743/47773; email: laboratorio.analysis@libero.it