Diagnosi di infezione da Helicobacter Pylori: Cos'è e come si esegue l'Urea Breath test

 Diverso dal test di intolleranza al lattosio, ma allo stesso modo importante , al Laboratorio Analysis di Spoleto di esegue anche l'Urea Breath test.  Si tratta di un esame utilizzato per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter Pylori, un batterio che all’interno dello stomaco umano trova l’habitat ideale di crescita. 
Grazie alla capacità di produrre
ureasi, enzima che scinde l’urea in acido carbonico e ammoniaca neutralizzando gli acidi gastrici, questo microrganismo è in grado di resistere al pH dello stomaco, creando un microambiente favorevole alla sua replicazione. 

Quali sono le Cause ed i principali Sintomi dell'infezione da Helicobacter Pylori?

Il contagio da Helicobacter Pylori può provocare danni alla mucosa che riveste e protegge lo stomaco. Permette infatti agli acidi gastrici di raggiungere la parete sottostante, alterandola e provocando infiammazione. Le conseguenze del contagio da Helicobapter Pylori possono concretizzarsi nell'insorgenza di gastrite, ulcera, e nei casi più gravi tumore allo stomaco.
Le possibilità di contrarre l'infezione da Helicobacter Pylori si riconducono soprattutto con l'assunzione di alimenti e acque contaminate. Non manca però la possibilità di trasmissione dovuta a saliva, vomito o feci di individui infetti. 
L’infezione da Helicobacter Pylori generalmente si presenta come asintomatica. Tuttavia frequenti sono i casi in cui questa viene accompagnata da diversi sintomi riconducibili a manifestazioni quali: 

 

  • dolore addominale;

  • bruciore di stomaco;

  • nausea e vomito;

  • perdita di appetito;

  • eruttazione frequente;

  • gonfiore;

  • perdita di peso;

  • diarrea;

  • fame al mattino;

  • alitosi

Come funziona l'Urea Breath test

L’esame fin qui spiegato consiste nella raccolta di due campioni di aria espirata prima e 30 minuti dopo l’ingestione di una soluzione contenente urea marcata con un isotopo radioattivo del carbonio. In particolare si parla del  carbonio 13 (C13), presente in natura, non radioattivo e completamente innocuo.
In presenza di infezione da Helicobacter Pylori, l’urea ingerita verrà convertita in ammoniaca liberando anidride carbonica (contenente il C13) che verrà veicolata dal sangue ai polmoni, escretata nell’aria espirata e rilevata da appositi strumenti di misurazione.
In assenza di infezione da Helicobacter Pylori, l’urea verrà eliminata direttamente attraverso le urine senza far registrare alcuna presenza di C13 all’interno dell’espirato.

Se hai bisogno di sapere di più sui nostri Breath test contattaci ai nostri recapiti o vieni in Laboratorio!
 

Laboratorio Analysis s.a.s. P. IVA 02285060543

Iscrizione REA 206747. Accreditamento Regione Umbria n. 10999 del 23-12-2014

e n. 4782 del 06/06/2001

 Sede Laboratorio: Via Gioviano Pontano 73, 06049 Spoleto (PG)

             Tel./Fax: 0743/47773; email: laboratorio.analysis@libero.it