test-tube-5065426_1280.jpg

Tamponi Rinofaringei Covid  -19  

 

Test molecolare per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 mediante metodica RT-PCR

Presso il Laboratorio Analysis è possibile effettuare il tampone molecolare rinofaringeo per la diagnosi della malattia da Coronavirus SARS-CoV-2 mediante metodica RT-PCR. L'esame rileva la presenza dell'RNA del virus ed è in grado di evidenziare un'infezione in atto anche in assenza di sintomi. Il prelievo è rapido e poco invasivo.

Informazioni utili:

  • il test viene eseguito da personale infermieristico nel rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio

  • il tampone viene effettuato esclusivamente su prenotazione per evitare assembramenti e attese

  • l'esito del test sarà disponibile in 24-48 ore lavorative

  • è obbligatoria la richiesta medica

  • i risultati vengono registrati nel database informatico della Regione

  • in caso di positività, il risultato verrà notificato al servizio di Igiene e Sanità Pubblica per la gestione del caso

  • per tutelare la salute dei pazienti, non è possibile accettare la prenotazione nel caso in cui il paziente presenti sintomi quali febbre, tosse, sindrome influenzale, difficoltà respiratoria, o li abbia presentati nei 14 giorni precedenti. in questo caso il paziente dovrà contattare le autorità sanitarie locali competenti

Tampone antigenico rapido Covid-19

Presso il Laboratorio Analysis è possibile effettuare anche il tampone  antigenico rinofaringeo quantitativo per la diagnosi della malattia da Coronavirus SARS-CoV-2. L'esame rileva la presenza degli antigeni del virus e come il tampone molecolare rinofaringeo, consente di evidenziare un'infezione in atto anche in assenza di sintomi. Il prelievo è rapido e poco invasivo. La risposta del tampone è pronta in soli 20 minuti. 

Il test rappresenta un affidabile strumento di screening sia nel paziente singolo che in gruppi di più persone, ad esempio nell’ambito lavorativo o sportivo, al fine di evidenziare precocemente eventuali soggetti positivi e prevenire il più possibile la diffusione del Coronavirus.

Interpretazione del risultato del test:

- Negativo: non è stata rilevata la presenza di antigeni nucleoproteici virali di SARS-Cov-2

Positivo: elevata probabilità di infezione in atto

Al termine dei 20 minuti viene rilasciato il referto cartaceo con il risultato del test, con la possibilità di richiederlo anche in lingua inglese.

Se il test dovesse risultare positivo, sarà necessario confermarlo con il test molecolare, o direttamente in laboratorio, nella stessa seduta analitica, a carico del paziente, o tramite il Servizio Sanitario Nazionale, gratuitamente. 

 

Informazioni utili:

  • il test viene eseguito da personale infermieristico nel rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio

  • il tampone viene effettuato esclusivamente su prenotazione per evitare assembramenti e attese

  • l'esito del test sarà disponibile in 20 minuti

  • è consigliabile effettuare il test su indicazione del medico curante

  • il test rapido presenta un periodo finestra di 72 ore dal momento dell’avvenuta infezione. In questa finestra temporale il test potrebbe non rilevare correttamente l’infezione potendo così restituire un risultato falsamente negativo

  • per tutelare la salute dei pazienti, non è possibile accettare la prenotazione nel caso in cui il paziente presenti sintomi quali febbre, tosse, sindrome influenzale, difficoltà respiratoria, o li abbia presentati nei 14 giorni precedenti. in questo caso il paziente dovrà contattare le autorità sanitarie locali competenti.

Per info e prenotazioni sui tamponi rinofaringei Covid 19:

-Tel: 074347773

-Email: laboratorio.analysis@libero.it

-Sito internet: https://www.analysis-spoleto.com/contatti

-Whatsapp: 3202749324