Laboratorio Analysis
Analisi Chimico - Cliniche, Immunologiche e Microbiologiche
Dott. Giancarlo De Santis
Cos'è il Test per le Intolleranze Alimentari
Il check up Intolleranze alimentari è un test che analizza 54 alimenti con un singolo prelievo di sangue. Il test consiste nel dosaggio, mediante tecnica di Immunoblot, degli anticorpi IgG di classe 4 specifici per ognuno dei 54 alimenti, che sono responsabili dell’insorgenza delle reazioni che caratterizzano le intolleranze alimentari. La risposta immunitaria è favorita dall’aumento della permeabilità dell’intestino tenue, che permette ai componenti alimentari di penetrare, attraverso la parete intestinale, nelle vie ematiche.
Questa aumentata permeabilità (sindrome dell’intestino permeabile) può essere provocata da:
-
iperacidità della flora intestinale associata alla dieta
-
assunzione di farmaci
-
infezioni
-
conservanti
-
alcool
-
nicotina
-
stress ed altri fattori.
Il sistema immunitario riconosce queste strutture antigeniche come corpi estranei inducendo la produzione, ad alte concentrazioni, di anticorpi specifici di classe IgG (sensibilizzazione).
Intolleranze alimentari sintomi e rimedi
Questa risposta immunitaria si manifesta tipicamente dopo un certo lasso di tempo (da diverse ore ad alcuni giorni dall’ingestione) e può portare al rilascio di mediatori chimici innescando una reazione infiammatoria che, in alcuni casi, può diventare cronica.
Le infiammazioni croniche possono manifestarsi in tutto il corpo, oltre che nel tratto gastro-intestinale. I sintomi più frequenti sono:
-
diarrea
-
stipsi
-
gonfiore
-
nausea
-
mal di stomaco
-
colon irritabile
-
emicrania, asma
-
disturbi delle articolazioni
-
incapacità di concentrarsi
-
disturbi cutanei e problemi di peso (sovra o sottopeso).
Per ottenere un sollievo dai sintomi, viene solitamente consigliata una dieta di eliminazione per un breve periodo di tempo, eliminando o riducendo, dalla dieta del paziente, i cibi che provocano reazioni immunitarie con alte concentrazioni di anticorpi IgG.
Il test per le intolleranze alimentari non richiede particolari regole di preparazione. Come nella maggior parte degli esami del sangue, il paziente deve presentarsi a digiuno.
Tabella degli alimenti per il test delle intolleranze
Di seguito trovi tutti gli alimenti oggetto di indagine nei test per le intolleranze alimentari del Laboratorio Analysis di Spoleto